La lettera degli

Ambientalisti Per l'Energia Nucleare

Numero 6 - Assemblea Generale dell'8 novembre 1997

Questo bollettino è inviato gratuitamente ai membri dell'associazione degli ambientalisti per il nucleare al momento della loro iscrizione. È archiviato e disponibile su internet al seguente indirizzo: http://www.ecolo.org


Rendiconto dell'AG dell'8 novembre 1997

Come previsto l'Assemblea Generale annuale dell'associazione degli Ambientalisti Per il Energia Nucleare si è tenuta sabato 8 novembre 1997 alle 15:00.

L'Ufficio dell'associazione si è anzitutto riunito per fare il punto sulle azioni in corso, preparate dall'Assemblea Generale e deliberare sull'accettazione delle adesioni dei nuovi membri nel corso dell'anno passato. Tutti i nuovi membri che hanno posto la loro candidatura, compilato il bollettino d'adesione e versato la quota associativa dopo l'ultima riunione dell'Ufficio, sono accettati, all'unanimità dei voti espressi dall'Ufficio, come membri dell'associazione. L'importo della quota resta invariato, salvo la quota minima, per diventare membro simpatizzante e ricevere la lettera d'informazione per un anno, che era di 50 FF, sarà portata a 100 FF, importo che resta ragionevole ed è il minimo accettabile, tenuto conto delle spese di invio e delle modeste risorse dell'associazione, provenienti esclusivamente dalle adesioni dei membri. Il bollettino d'adesione sarà modificato di conseguenza.

Alle ore 15, in un clima particolarmente amichevole si è tenuta l'Assemblea Generale annuale, conformemente all'ordine del giorno previsto: 1/ accoglienza e visita dei locali ; 2/ bilancio dell'anno passato e presentazione da parte del Presidente del rapporto morale; 3/ corrispondenti locali dell'associazione; 4/ rinnovo dell'Ufficio dell'associazione; 5/ statistiche sulle adesioni e membri dell'associazione; 6/ rapporto finanziario dell'anno 1996; 7/ trasloco della sede sociale dell'associazione; 8/ l'AAPN a contatto del pubblico; 9/ la prossima esposizione prevista: Naturissima a Grenoble (F); 10/ il punto sui rapporti in corso di stesura, priorità per l'anno prossimo e questioni varie.


Bilancio dell'anno trascorso e presentazione del rapporto morale del Presidente

La riunione è cominciata con una visita dei locali e del piccolo ufficio dell'associazione ed una presentazione di diversi documenti elaborati dopo la creazione dell'associazione. Sono state presentate le procedure per l'invio di queste informazioni per posta e per il seguito delle adesioni.

Una seduta di navigazione web ha in seguito permesso a tutti di familiarizzare con internet, grazie ad una visita dettagliata alla bozza di sito dell'associazione (http://www.ecolo.org) con dimostrazione della sottoscrizione della petizione dell'AAPN sul sito in francese, inglese e tedesco e come aderire all'associazione tramite internet.

In seguito si è svolta una lunga discussione sul nucleare. Hubert riporta in particolare che Christian Pierret, Sottosegretario all'Industria, ha effettuato ieri (venerdì 7 luglio 1997) una visita alla centrale nucleare di Chooz nelle Ardenne ed ha affermato in quell'occasione che l'energia nucleare è indispensabile non solo per ragioni economiche ma anche sul piano ecologico. L'AAPN sostiene naturalmente questa posizione di buon senso e si augura che d'ora in poi i ministri esprimano così chiaramente ciò che molti di loro pensano ma non dicono sempre apertamente.

Il Presidente dell'associazione ha presentato in seguito ai nuovi giunti una breve memoria della storia già ricca dell'associazione (vedere Lettera AAPNn°4), così come il lavoro effettuato l'anno scorso.

Una delegazione di più membri dell'associazione ha visitato il sito Superphénix (reattore a neutroni veloci della NERSA da 1250 MW a Morestel, nella regione di Grenoble) l'11 luglio 1997, così come la centrale ad acqua in pressione di Penly in Normandia il 26 agosto 1997 (due reattori PWR da 1300 MW) e l'impianto Cogema di La Hague il 6 giugno 1997 (il più grande impianto di ritrattamento e riciclaggio di rifiuti nucleari al mondo, aspramente criticato da alcuni ecologisti).

Questo primo anno è stato specificatamente segnato dall'aumento, nettamente più rapido del previsto, del numero dei membri e firmatari dell'associazione (vedi oltre le statistiche sul numero di membri) e dalla partecipazione a due manifestazioni pubbliche di sostegno al nucleare rispettoso dell'ambiente a Parigi il 3 luglio 1997 e a Lione il 2 settembre 1997. Le azioni dell'associazione sono state presentate al pubblico per la prima volta dai media in occasione di queste manifestazioni, in particolare nei telegiornali serali di TF1, FR3 e M6, nei quali si è vista bene l'insegna dell'AAPN alla testa dei cortei dei manifestanti.

D'altronde è evidente un certo interesse per le nostre iniziative, sia in Francia che in diversi paesi stranieri e l'associazione conta ormai 18 corrispondenti locali in una dozzina di diversi paesi (vedere di seguito le zone geografiche coperte).

Sul piano dei contatti con personalità politiche, l'AAPN ha in particolare ricevuto l'incoraggiamento del Presidente della Repubblica (Jacques Chirac) e del Ministro del Bilancio e dell'Industria (Dominique Strauss-Kahn) (vedere la lettera AAPN n°2). Il presidente dell'AAPN è stato ricevuto nel mese di luglio da Dominique Voynet, Ministra dell'Ambiente in carica. Le abbiamo esposto il nostro punto di vista sul nucleare ed il prossimo arresto previsto di Superphénix, contribuendo ad informarla meglio affinché possa prendere le proprie decisioni in merito al nucleare con piena cognizione di causa (vedere la lettera AAPN n°1).

Abbiamo potuto entrare in contatto e dialogare col responsabile della MfK, un'associazione svedese di ecologisti per il nucleare, che esiste da più anni e che conta oggi circa 2000 membri, che contribuisce largamente ad informare meglio il pubblico svedese e prende parte attiva in quel paese nel dibattito sul nucleare. L'indirizzo del sito internet della MfK per saperne di più: http://www.mfk.nu .

Svariati documenti di presentazione dell'associazione e di informazione del pubblico sono stati redatti, sperimentati e migliorati a più riprese durante questi primi anni. Il più utilizzato è la presentazione dell'associazione (documento in formato A5 con la presentazione dell'associazione da un lato e il bollettino d'adesione sul retro), disponibile in francese, inglese, tedesco ed italiano (da distribuire per farvi conoscere attorno a voi). Numerosi altri documenti presentano la petizione dell'associazione (da firmare e far firmare in giro), così come la storia dell'associazione, la lista dei membri dell'ufficio, una proposta di abbonamento gratuito ed illimitato alla Lettera dell'AAPN (per tutti che dispongono di un indirizzo e-mail)...

La traduzione della documentazione in lingue estere e lo sforzo di apertura internazionale, ancora modesti, non chiedono che di essere perseguiti. Basta una persona motivata in ciascun paese.

È stata realizzata una prima bozza di sito internet, che chiede di essere sviluppata e completata quando si disporrà di più tempo, tempo che è stato grandemente oltrepassato quest'anno in cui il successo dell'associazione è stato più rapido del previsto.

Quattro numeri di otto pagine della Lettera di informazione dell'AAPN sono stati pubblicati quest'anno.

Jean-Marie Lecocq e Michel Lung hanno tutti e due portato una ventata di stampa sul nucleare. Michel propone il suo aiuto per la redazione di articoli nei prossimi numeri (vedere la Lettera AAPN n°5). Lysiane propone il suo aiuto per la spedizione dei prossimi numeri della lettera di informazione.

Tutti gli uomini di buona volontà sono i benvenuti!


I corrispondenti locali dell'associazione

Dopo il primo anno di attività l'associazione conta oggi 18 corrispondenti locali in Francia e all'estero in una dozzina di paesi che coprono le regioni seguenti:

- tutte le regioni francesi.

- in Europa: Germania, Olanda, Cekia, Ungheria, Ucraina.

- in Nord America: California, USA.

Ci sono anche dei firmatari in Belgio, Svizzera, Australia e Brasile.

Si ricorda che tutte le persone che desiderano aiutare la nostra attività a svilupparsi possono divenire corrispondenti locale nel circondario della propria regione, città, ditta, paese... Basta fare domanda all'associazione, riempire il formulario apposito (disponibile in francese ed inglese) e che la domanda venga accettata dall'associazione.

Ciò non implica da parte vostra alcun obbligo di pagamento o di partecipazione alle riunioni (salvo che lo vogliate), si tratta di un semplice sostegno locale e benevolo, nella misura delle vostre possibilità, agli obiettivi della nostra associazione.

Il ruolo dei corrispondenti locali è contribuire a far conoscere l'ASSOCIAZIONE DEGLI AMBIENTALISTI PER IL NUCLEARE intorno a loro nella loro regione, parlandone per esempio ai loro amici, colleghi o vicini, facendo circolare e firmare la petizione, stabilendo dei contatti locali, inserendo un piccolo articolo nel giornalino locale... L'associazione mette a disposizione dei corrispondenti locali la documentazione necessaria e tutte le idee ed i suggerimenti saranno i benvenuti. Volendo utilizzare ogni buona volontà, può succedere in alcuni casi che si abbiano due o più corrispondenti locali nella stessa circoscrizione o nella stessa città. Gli stessi allora si incontreranno per formare un gruppo locale e coordinare le loro azioni.

Se voi ritenere che i nostri obiettivi sono rispettabili, e se lo desiderate, per divenire corrispondente locale dell'ASSOCIAZIONE DEGLI AMBIENTALISTI PER IL NUCLEARE basta farne domanda e vi faremo pervenire il formulario corrispondente.


Il rinnovo dell'Ufficio dell'associazione

Conformemente allo statuto dell'associazione (art.11) è necessario, in occasione di ogni Assemblea Generale annuale, di provvedere al rinnovo del mandato dei membri dell'Ufficio. L'Assemblea Generale ha dunque votato per eleggere l'Ufficio ed ha deciso all'unanimità dei membri presenti e rappresentati, la nuova composizione dell'Ufficio dell'associazione, che verrà composto come segue: i membri dimissionari sono tutti riconfermati nelle loro cariche. L'Ufficio è quindi composto da

PRESIDENTE: Bruno COMBY, ingegnere dell'école Polytechnique (promozione X80), autore di 10 libri sulla salute e l'ambiente, tra i quali "Un écologiste pour le nucléaire" e "Le nucléaire, avenir de l'écologie ?".

VICE-PRESIDENTE: Prof. Henri JOYEUX, chirurgo ospedaliero, professore alla facoltà di Medicina di Montpellier, premio internazionale di Cancerologia Antoine Lacassagne nel 1985 , direttore della collezione "Ecologie Humaine" edizioni Guibert.

SEGRETARIO: Hubert CHOPIN, magistrato, vicepresidente della Corte d'Appello di Troyes.

SEGRETARIO AGGIUNTO: Sig.ra Simone WEISS PERREAU, infermiera, insegnante in pensione, Presidentessa dell'Associazione Amis de Chantoiseau et de Chantesoleil, già manifestante antinucleare.

TESORIERE: Pierre-Yves VINCENT, contabile di revisione bilanci.


Statistiche sulle adesioni e sui membri dell'associazione

Al 26 ottobre 1997, l'associazione contava 834 membri e firmatari.

L'obiettivo iniziale che ci eravamo fissati era di: 100 membri firmatari entro un anno e 1000 entro due anni. L'obiettivo iniziale di quest'anno è stato dunque largamente raggiunto.


Rapporto finanziario dell'esercizio 1996

I conti dell'esercizio 1996 sono stati presentati all'Assemblea Generale. Questi conti sono a partire dalla fondazione dell'associazione, il 10 ottobre 1996, fino al 31 dicembre 1996.

Le entrate durante questo periodo sono state di 3.000 FF e provengono integralmente dalle adesioni di nuovi membri. Le uscite in tale periodo sono state di 2907 FF e 83 centesimi. Il bilancio di tesoreria 1996 si chiude quindi con un leggero avanzo di 92,17 FF che saranno riportati all'esercizio 1997.

Dopo la presentazione, l'approvazione del rapporto finanziario del Tesoriere per l'esercizio 1996 è stata messa ai voti. Il rendiconto è stato approvato all'unanimità dei voti presenti e rappresentati.


L'AAPN a contatto del pubblico: 500.000 visitatori sensibilizzati in un anno

L'AAPN ha presentato le sue attività al pubblico nel corso dell'anno passato, nell'ambito di più esposizioni:

- Marjolaine (con i problemi che si sanno!)

- Salone delle Medicine "dolci"

- Naturissima

- Medec

- Sesame

- Fiera di Poitiers

- Salone degli infermieri

- Natura e Benessere.

A seguito dell'esempio degli organizzatori del salone Marjolaine che, sotto la pressione dei antinucleare, avevano escluso l'AAPN e proibito al suo presidente di esprimersi sui temi del nucleare e dell'ecologia, i saloni Sguardi (a Chaumont) e Altra Sanità (a Parigi) hanno rifiutato l'iscrizione dell'AAPN, adducendo il pretesto che degli ecologisti non potevano esprimersi, neanche condizionatamente, a favore del nucleare. Ci sembra tuttavia che l'esistenza stessa della nostra associazione provi che esistono degli ecologisti che pensano che questa energia possa, almeno in certi casi, una fonte energetica ecologica e che contribuisce a proteggere il pianeta. Non è facile abbattere i dogmi, anche (o soprattutto?) quelli che si fondano su false conoscenze... La sentenza di esclusione pronunziata da questi saloni, diretti da anti-nuclearisti mal informati, non è comunque irrevocabile e non disperiamo di poter un giorno esprimere il nostro punto di vista. Fortunatamente tutti gli altri saloni si sono mostrati di spirito più libero e noi abbiamo potuto mostrare al pubblico delle informazioni obiettive sull'energia nucleare.

Questa prima serie di esposizioni è stata l'occasione di far conoscere al pubblico l'importanza delle questioni energetiche e di rispondere alle domande che si pone il pubblico nel campo dell'energia nucleare e del suo impatto sull'ambiente. L'accoglienza del pubblico (più di 500.000 visitatori hanno visto l'esposizione) è stata calorosa e sincera. La gente ha fatto molte domande, soprattutto sui rifiuti nucleari, sulle conseguenze di Chernobyl e sull'impatto dell'energia nucleare sulla sanità pubblica ed in generale. Molti sono contenti di potersi informare ed alcune hanno firmato la petizione dell'AAPN. Altri invece (una piccola minoranza) non condividono il nostro punto di vista. Si accende allora una discussione appassionante.

Globalmente, in queste esposizioni tutto è filato col buonumore, in un ambiente molto conviviale. Notiamo tuttavia che lo stand AAPN a Marjolaine è stato violentemente censurato (divieto al presidente di presentare qualunque informazione sull'ecologia ed il nucleare, divieto di mostrare al pubblico i suoi libri sul nucleare, divieto di distribuire il prospetto dell'associazione e di presentare alcunché relativo all'associazione, obbligo di rimuovere dallo stand qualsiasi informazione sul nucleare, compresi i pannelli che non fanno che porre delle domande ed anche le foto di centrali e persino divieto di esprimersi ed aprire la bocca su questi argomenti!). Come protesta contro questo attentato che giudichiamo inaccettabile alla libertà di espressione, poiché il nostro stand era stato già accettato dal comitato di selezione degli espositori, abbiamo allora sostituito le informazioni censurate con un foglietto di carta sul quale era scritto: "Qui rispettiamo la libertà di espressione", foglio che ci hanno chiesto di levare... Questa esposizione è stato oggetto di una viva polemica in seno anche agli organizzatori del salone di Marjolaine, divisi sull'atteggiamento da tenere nei nostri confronti, oltre che oggetto di insulti e minacce fisiche a BC ("non è bello ciò che fate", "sbagli", "ti romperanno la faccia", messaggi anonimi sulla segreteria telefonica e minacce da parte di un pugno di individui particolarmente virulenti, membri di certe organizzazioni ecologiste (che si dicono verdi, aperti, tolleranti... ma forse non lo sono così tanto come affermano?), che apparentemente è allergica alle questioni poste dalla nostra associazione. Sembrerebbe che certe questioni disturbino... Questi episodi memorabili sono stati oggetto di un articolo di Emmanuel Grenier nella rivista "Industries et Environnement" (n°153, 27 novembre 1996).

Dopo questa prima serie di esposizione, pensiamo che il bilancio globale delle stesse in termini umani, di comunicazioni, di scambi, di informazioni e di presenza al contatto col pubblico sia largamente positivo e speriamo di proseguire queste esposizioni l'anno prossimo.

Grazie a tutti coloro che hanno aiutato ad installare e tenere lo stand ed a presentare le attività dell'AAPN in queste esposizioni: Jean-Marie, Andrea, Georgette, Simone, Christelle, Hubert, Jean-François, Jacques, Jean-Yves, Patricia...

Segue...


Prossima esposizione dell'AAPN : Naturissima a Grenoble

L'ASSOCIAZIONE DEGLI AMBIENTALISTI PER L'ENERGIA NUCLEARE (AAPN) ha il piacere di invitarvi a passare nel suo stand nel quadro dell'esposizione "NATURISSIMA" che si terrà prossimamente, dal 29 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE 1997, nel parco di esposizioni ALPEXPO a Grenoble.

Il salone NATURISSIMA - LA VITA AL NATURALE accoglierà quest'anno 64.000 visitatori in circa 10 giorni. Si tratta della principale manifestazione nel campo della natura e dell'ambiente nella regione Rodano-Alpi.

L'AAPN proporrà al pubblico nel quadro di questa esposizione:

- informazioni sull'associazione, il nucleare e l'ecologia (pannelli, poster e documenti di informazione),

- distribuzione di bollettini di adesione all'associazione,

- possibilità di incontrare membri dell'associazione,

- presentazione dei libri "Le Nucléaire avenir de l'écologie ?" e "Un écologiste pour le nucléaire",

- possibilità di incontrare l'autore (e di dedica dei libri),

- vi potrete informare nella maniera più completa possibile sulle questioni nucleari ed energetiche,

- coloro che lo desiderino potranno firmare sul posto la petizione degli ecologisti per il nucleare.

Se desiderate farci visita: lo stand AAPN sarà situato nel grande edificio PALEXPO del parco esposizione, in RUE DU WAKAME vicino all'ingresso principale dei visitatori (a destra subito dopo l'ingresso). Potrete incontrare il presidente dell'associazione o altri membri negli orari di apertura del parco esposizioni e cioè:

- sabato 29 e domenica 30 novembre 97 : dalle 10 alle 20.

- da lunedì 1° a giovedì 4 dicembre 97: dalle 12 alle 20.

- venerdì 5 dicembre 97 prolungato: dalle 12 alle 22:30.

- sabato 6 domenica 7 dicembre 97: dalle 10 alle 20.

- smontaggio dello stand domenica 7 dicembre 97 a partire dalle 20.

Se pensate di poter eventualmente darci una mano per lo stand (è più facile in tanti) anche solo per qualche ora, siete in benvenuti. Chiamateci in questo caso, per coordinare l'organizzazione, fino al 28 novembre 1997 allo 0033-1-30740033 o durante l'esposizione (a partire dal 29 novembre 1997) allo 0033-6-11848800.

Non esitate ad informare le persone che conoscete nella regione di Grenoble che potrebbero essere interessate (giornalisti, ecologisti, studenti,, specialisti o neofiti del nucleare...) o a comunicarci il loro indirizzo e-mail affinché li possiamo tenere informati.


Progetti in corso ed orientamenti per l'anno prossimo

Nei prossimi anni sono considerati come prioritari:

- la crescita dell'associazione (al fine di superare i 1000 membri e firmatari entro il secondo anno).

- la pubblicazione di più numeri della lettera di informazione. Ricordiamo che i numeri scorsi della Lettera degli Ambientalisti Per il Nucleare sono archiviati sul web e possono essere consultati liberamente sul internet, il che permette ai nuovi membri o ai non iscritti di conoscerci meglio, essendo il sito aperto a tutti. Questi archivi sono disponibili all'indirizzo: http://www.ecolo.org/efn-news.it.html . Se desiderate come Michel contribuire al prossimo numero, redigere un articolo, farci partecipi della vostra testimonianza o di informazioni interessanti, non esitate a contattarci od inviarci una proposta di articolo.

- lo sviluppo del sito web dell'AAPN (in funzione del tempo e del materiale disponibile). Le adesioni, le firme della petizione e i messaggi ricevuti a questo scopo ci incitano in effetti a sviluppare la sede virtuale dell'associazione, facendo sempre più appello a questo mezzo moderno di comunicazione, poco costoso e rapido, molto adatto alle piccole associazioni che raggruppano membri sparpagliati ai quattro angoli del mondo come la nostra. Parecchie decine di pagine di informazione supplementare andranno progressivamente ad arricchire il sito in francese, inglese ed altre lingue, man mano che disporremo delle traduzioni relative. Ricordiamo concretamente che ormai è possibile aderire o rinnovare l'adesione all'associazione per internet (vedere sotto le modalità).

- lo sviluppo geografico dell'AAPN con la ricerca di nuovi corrispondenti locali.

- contatti ed interviste con personalità politiche, scientifiche, artistiche e sviluppo del Comitato Scientifico e del Comitato d'Onore, a seguito di contatti stabiliti con personalità diverse.

L'AG è terminata verso le 20 ed è stata seguita da un simpatico buffet ecologico in serata.

Prossima Assemblea Generale prevista: autunno 1998.


Per aderire o abbonarvi

Per abbonarvi a questa lettera di informazione per posta o e-mail (a scelta), e per sostenere l'Associazione Ambientalisti Per il Nucleare, potete aderire all'associazione riempiendo un bollettino di iscrizione che troverete all'indirizzo seguente:

Adesione in italiano: http://www.ecolo.org/subscri/subscriit.htm   (Cliccare sull'indirizzo per accedervi)

SOSTENETE GLI AMBIENTALISTI PER IL NUCLEARE! Se condividete il nostro punto di vista, firmate la petizione e seguiteci nell'associazione. Potete diventare membro simpatizzante per la modica somma di 20 EURO, che comprende l'abbonamento a questa lettera di informazione. L'adesione vale un anno. Se siete già membri dell'associazione, per non superare il limite dell'adesione potete fin d'ora, se volete, rinnovare la vostra quota. Indipendentemente dalla data di rinnovo, la stessa sarà prorogata di un anno non a partire dal rinnovo ma dalla data limite di validità della vostra adesione (anniversario della vostra prima adesione, fatti salvi i vostri diritti acquisiti). Il bollettino di rinnovo è lo stesso di prima iscrizione (vedere indirizzo sopra). Grazie della vostra adesione e sostegno al nucleare ecologico!


Cliccare sull'indirizzo per accedervi:

Menu del sito internet dell'AAPN in italiano : http://www.ecolo.org/base/baseit.htm
Altri numeri della lettera di informazione su internet:
http://www.ecolo.org/efn-news/efn-news.it.html
Firmate e fate firmare la petizione su internet:
http://www.ecolo.org/petition/petitionit.html

© All rights reserved   Per maggiori informazioni in Italiano : nuc-it[at]ecolo.org